Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno IX ciclo 2024 LAZIO
Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno IX ciclo 2024 LAZIO
Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno IX ciclo FROSINONE
Il 19 gennaio 2024 è stato firmato, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, il Decreto Ministeriale
per l’avvio delle procedure concorsuali straordinarie per i docenti di Religione Cattolica. L’IRSEF/IRFED Lazio unitamente alla Cisl Scuola Roma e Rieti ha organizzato uno specifico percorso di preparazione articolato in 4 Moduli formativi.
IRSEF/IRFED LAZIO in collaborazione con CISL SCUOLA LAZIO organizza un corso ON LINE di DIDATTICA INTERCULTURALE
Il corso è utile anche per la partecipazione ai bandi di selezione del personale DS, Docente e Ata per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero:
1. conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero
2. conoscenza degli strumenti della promozione culturale dell’Italia nel mondo
3. conoscenza della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola.
Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” ROMA
Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici
Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno VIII ciclo
Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno VIII ciclo
Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” FROSINONE
Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici
Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” ROMA
Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici
La leadership scolastica richiede impegno professionale, capacità di motivare e ispirare, attraverso competenze pedagogiche e comunicative, nonché gestionali. I dirigenti scolastici ricoprono un ruolo importante nel creare collegamenti efficaci tra le diverse componenti della scuola, i diversi livelli di educazione e formazione, le famiglie, la comunità locale, con l’obiettivo comune del successo formativo degli alunni.
Corso di preparazione al TFA sostegno VII ciclo
Il corso contiene una guida generale per l'utilizzo dei dati nelle scuole orientato al rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Corso di formazione del personale Collaboratore Scolastico finalizzato al miglioramento della qualità del servizio a supporto degli alunni con disabilità, anche alla luce del D.Lgs. 66/2017
• Gestire Teams di Office 365
• Office 365 L’interfaccia, le app on line: word, excel, powerpoint, outlook, onedrive
• Teams: l’app on web, l’app installata, l’interfaccia Teams: il calendario, il team, la chat, le chiamate
• Interazione tra Teams e Moodle
1. Didattica Digitale Integrata
• Principi pedagogici
• Principi didattici
• Organizzazione
2. Attività asincrone, Flipped e strumenti informatici
• Uso lavagna grafica
• Uso lavagne virtuali (Jumboard - awapp)
• Registrazione lezioni
• Condivisione lezioni su YouTube
In questo Corso rivolto ai Docenti .... si cresce insieme ...!
Moodle è una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati.
Didattica Digitale Integrata e Pacchetto Gsuite
Il corso copre le esigenze formative relative al personale docente ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto degli accordi Stato Regioni del 21.12.2011 e del 07.07.2016 che prevedono, per i lavoratori della scuola, una formazione iniziale di 12 ore, ripartita in 4 ore di Formazione Generale, erogabile anche in modalità e-learning, ed in 8 ore di Formazione Specifica erogabile in presenza o, come chiarito dalla Regione Lazio, con nota U.0348383 del 16.04.2020, anche attraverso forme di videoconferenza sincrona.
IRSEF IRFED Lazio ha pertanto messo a punto una modalità formativa blended che prevede sia la fruizione on demand di materiali documentali, slide, videolezioni e prove di verifica relativi ai temi della sicurezza, che l’erogazione di videoconferenze sincrone in grado di consentire la contemporanea presenza di docenti e discenti dislocati presso più sedi, l’interazione diretta mediante videocamera e microfono, nonché il tracciamento, la gestione ed il controllo delle presenze. Tale strutturazione del corso rappresenta una valida modalità formativa, del tutto equiparabile alla cosiddetta formazione residenziale, per ottemperare agli obblighi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, anche nel rispetto delle misure di contenimento del rischio a seguito della diffusione del COVID-19.
Questa piattaforma è di supporto a tutti coloro che intendono affrontare il concorso scuola 2020. In questo momento di distanziamento sociale per l'emergenza Covid 19 il corso diventa on line e verranno caricate sulla piattaforma le videolezioni degli ultimi incontri previsti
Il nostro corso è un utile supporto per la preparazione alle prove d'accesso.
5 lezioni di 5 ore, per un totale di 25 ore
Sede
: CISL SCUOLA LAZIO Via Santa Croce in Gerusalemme, 107
Formatori: Anna Armone - Michele Candita - Susanna Granello
L’IRSEF-IRFED LAZIO, in collaborazione con la CISL SCUOLA LAZIO, supporta i candidati in un percorso di preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
L’IRSEF IRFED LAZIO in collaborazione con CISL SCUOLA organizza un CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
La didattica e la valutazione per competenze sono divenute centrali nella scuola italiana. Inoltre, un modello di certificazione unico per la scuola di Primo Ciclo e alla fine dell'obbligo scolastico pone diversi bisogni alle scuole e ai singoli docenti che questo corso ha l'obiettivo di colmare.
Il corso si concentra soprattutto sugli aspetti meno chiari di questa attività: la progettazione di unità d'apprendimento e la valutazione delle competenze. Attraverso un percorso per livelli crescenti e con continui riferimenti alla pratica scolastica quotidiana, il corso permette di acquisire capacità progettuali e modalità didattiche che favoriscono una lezione innovativa, in grado di rispondere alla sfida che la società pone alla scuola di oggi e che il Ministero invita ad accogliere.
Video lezioni, presentazioni multimediali e documenti testuali forniscono un apparato completo, in grado di rispondere ad ogni necessità e dubbio. Un forum dedicato invece consente di interagire con gli altri docenti che operano sulla piattaforma e una verifica finale permette di monitorare i propri apprendimenti.
Basato sulle normative più recenti e aggiornato costantemente, il corso è pensato come un supporto in ogni fase dell'attività scolastica: dalla programmazione iniziale, sia individuale che di istituto, alla normale pratica didattica.
Quando un docente varca la soglia di un'aula, ha di fronte a sé un universo eterogeneo composto da alunni due volte unici: come insieme e come individui. È questo che rende originale e irripetibile il lavoro dell'insegnante: egli infatti si confronta quotidianamente con la propria classe e con il proprio team, pianifica interventi mirati sugli studenti e sperimenta strategie didattiche che arrivino ad ogni singolo allievo.
È ormai appurato però che il focus sia spostato sulle caratteristiche dei singoli alunni, sulle loro peculiarità ed eccezionalità. Gli insegnanti, perciò, per adeguarsi devono adoperare nuove modalità di insegnamento, nuove capacità di progettazione e di ideazione, nuova volontà di mettersi in gioco accettando le sfide educative contemporanee e, soprattutto, devono mostrare una volontà di cambiamento sostenuta dall'acquisizione di nuove pratiche didattiche. L'insegnante, cioè, deve reinventare il proprio ruolo e la propria professionalità per superare le difficoltà che una società sempre più complessa pone.
Questa proposta di formazione considera tali concetti come fondamentali e propone una serie di moduli incentrati sulla gestione della classe e in particolare sulla gestione della classe difficile. Come osserva Dario Ianes, professore di pedagogia speciale e didattica speciale all'Università di Bolzano, «è la scuola che osserva i singoli ragazzi, ne legge i bisogni, li riconosce e di conseguenza mette in campo tutti i facilitati possibili» rimuovendo le barriere all'apprendimento, al di là delle etichette diagnostiche. Questo è il compito che il docente deve porsi e questo corso tenta di offrire una proposta valida e soprattutto spendibile immediatamente in classe: la fase iniziale è dedicata al contesto classe nella sua forma attuale, divisa spesso tra disagio e bisogni educativi speciali; la seconda offre una serie di suggerimenti teorici e pratici incentrati sulla personalizzazione dell'insegnamento e sulle strategie didattiche inclusive. Un'ultima parte, infine, verrà dedicata a importanti risorse digitali che i docenti possono utilizzare nella propria quotidianità didattica.
I curatori, in fase di pianificazione del corso, hanno selezionato tra tante proprio queste tematiche perché ritengono che esse siano necessarie all'azione didattica quotidiana. Ad un'analisi dell'offerta formativa esistente, però, esse restavano o laterali o superficiali. Da ciò è nata l'esigenza di strutturare un corso volto a colmare quelle lacune e mirato alla realizzazione di una didattica davvero inclusiva.
L'IRSEF IRFED LAZIO organizza un corso di formazione per i docenti che intendano intraprendere un percorso di crescita professionale che li porti a comprendere la complessità del "sistema scuola”, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative, percorso utile anche per la preparazione al concorso per dirigenti scolastici.
All'interno del corso troverete i materiali del corso ACCESSO CIVICO rivolto ai DIRIGENTI SCOLASTICI
per informazioni inviare una mail a: irsef.irfed.lazio@gmail.com
Prova orale del concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259, del 23/11/2017)