Vai al contenuto principale

Corsi disponibili

 Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno IX ciclo 2024 LAZIO


 Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno IX ciclo FROSINONE


Il 19 gennaio 2024 è stato firmato, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, il Decreto Ministeriale per l’avvio delle procedure concorsuali straordinarie per i docenti di Religione Cattolica. L’IRSEF/IRFED Lazio unitamente alla Cisl Scuola Roma e Rieti ha organizzato uno specifico percorso di preparazione articolato in 4 Moduli formativi.


IRSEF/IRFED LAZIO in collaborazione con CISL SCUOLA LAZIO  organizza un corso ON LINE di DIDATTICA INTERCULTURALE 

Il corso è utile anche  per la partecipazione ai bandi di selezione del personale DS, Docente e Ata per la destinazione alle istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero:

1.    conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero

2.    conoscenza degli strumenti della promozione culturale dell’Italia nel mondo

3.    conoscenza della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola.



Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” ROMA

Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici

 Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno VIII ciclo


 Corso di preparazione alle prove d'accesso al TFA sostegno VIII ciclo


Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” FROSINONE

Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici

Corso di aggiornamento “Autonomia e leadership nella scuola della ripresa e della resilienza” ROMA

Il corso è strutturato per fornire tutti gli strumenti utili al superamento delle prove previste dal Bando di Concorso per Dirigenti Scolastici

 La leadership scolastica richiede impegno professionale, capacità di motivare e ispirare, attraverso competenze pedagogiche e comunicative, nonché gestionali. I dirigenti scolastici ricoprono un ruolo importante nel creare collegamenti efficaci tra le diverse componenti della scuola, i diversi livelli di educazione e formazione, le famiglie, la comunità locale, con l’obiettivo comune del successo formativo degli alunni.  

                                              

Corso di preparazione alle prove dei concorsi DOCENTI 2022
Concorso ordinario per docenti secondaria
Concorso ordinario per docenti infanzia e primaria
Concorso straordinario docenti precari con almeno 3 anni di servizio
  




 

Corso di preparazione al TFA sostegno VII ciclo



Il corso contiene una guida generale per l'utilizzo dei dati nelle scuole orientato al rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

Corso di formazione del personale Collaboratore Scolastico finalizzato al miglioramento della qualità del servizio a supporto degli alunni con disabilità, anche alla luce del D.Lgs. 66/2017



Gestire Teams di Office 365

Office 365  L’interfaccia, le app on line: word, excel, powerpoint,  outlook, onedrive

Teams: l’app on web, l’app installata, l’interfaccia Teams: il calendario, il team, la chat, le chiamate 

Interazione tra Teams e Moodle




 1. Didattica Digitale Integrata   

Principi pedagogici

Principi didattici

Organizzazione

2. Attività asincrone, Flipped e strumenti informatici  

Uso lavagna grafica

Uso lavagne virtuali (Jumboard - awapp)

Registrazione lezioni

Condivisione lezioni su YouTube


Benvenuti al Corso Moodle

In questo Corso rivolto ai Docenti .... si cresce insieme ...!

Moodle è una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a educatori, amministratori e studenti un unico sistema sicuro e integrato per creare ambienti di apprendimento personalizzati.


Didattica Digitale Integrata  e Pacchetto Gsuite   

CopertinaIl corso copre le esigenze formative relative al personale docente ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto degli accordi Stato Regioni del 21.12.2011 e del 07.07.2016 che prevedono, per i lavoratori della scuola, una formazione iniziale di 12 ore, ripartita in 4 ore di Formazione Generale, erogabile anche in modalità e-learning, ed in 8 ore di Formazione Specifica erogabile in presenza o, come chiarito dalla Regione Lazio, con nota U.0348383 del 16.04.2020, anche attraverso forme di videoconferenza sincrona.

IRSEF IRFED Lazio ha pertanto messo a punto una modalità formativa blended che prevede sia la fruizione on demand di materiali documentali, slide, videolezioni e prove di verifica relativi ai temi della sicurezza, che l’erogazione di videoconferenze sincrone in grado di consentire la contemporanea presenza di docenti e discenti dislocati presso più sedi, l’interazione diretta mediante videocamera e microfono, nonché il tracciamento, la gestione ed il controllo delle presenze. Tale strutturazione del corso rappresenta una valida modalità formativa, del tutto equiparabile alla cosiddetta formazione residenziale, per ottemperare agli obblighi di formazione in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, anche nel rispetto delle misure di contenimento del rischio a seguito della diffusione del COVID-19.


Questa piattaforma è di supporto a tutti coloro che intendono affrontare il concorso scuola 2020.  In questo momento di distanziamento sociale per l'emergenza Covid 19 il corso diventa on line e verranno caricate sulla piattaforma le videolezioni degli ultimi incontri previsti


Il nostro corso è un utile supporto per la preparazione alle prove d'accesso.

tfa


CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO
DIRETTORE SGA (DSGA) 2019

5 lezioni di 5 ore, per un totale di 25 ore 

Sede : CISL SCUOLA LAZIO  Via Santa Croce in Gerusalemme, 107 

Formatori:  Anna Armone - Michele Candita - Susanna Granello


L’IRSEF-IRFED LAZIO, in collaborazione con la CISL SCUOLA LAZIO, supporta i candidati in un percorso di preparazione alle prove d’accesso  ai percorsi di SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO 

sostegno

L’IRSEF IRFED LAZIO in collaborazione con CISL SCUOLA  organizza un CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI


Nell'anno scolastico 2015/2016, il MIUR ha comunicato alle scuole le Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, proponendo la revisione dei processi messi in atto per una messa a punto di un nuovo piano strategico di intervento che tenga conto dei mutamenti sociali e tecnologici che informano l'universo culturale degli studenti (MIUR, 2015, p. 6).
Questo lavoro nasce per aiutare i docenti e le scuole a rispondere alla richiesta del MIUR, sviluppando nuove concezioni strategiche per affrontare il bullismo e il cyberbullismo.
Auguriamo a tutti una buona lettura e partecipazione.
Il gruppo di lavoro
IRSEF-IRFED di Frosinone

PERCORSO FORMATIVO RSU-DELEGATI
QUINTA GIORNATA RSU 7 SETTEMBRE 2020


IRSEF IRFED NAZIONALE  e IRSEF IRFED FROSINONE propongono il corso on line BES Bisogni Educativi Speciali ed inclusione.

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: disabilità, svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse [...]”.  L'utilizzo dell'acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell'insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Questo corso può essere un valido strumento di supporto ai docenti per riconoscere questi "bisogni" e per intervenire in classe con una didattica individualizzata e personalizzata, prevedendo l'uso di strumenti compensativi e dispensativi e  di adeguate forme di verifica e di valutazione.


La didattica e la valutazione per competenze sono divenute centrali nella scuola italiana. Inoltre, un modello di certificazione unico per la scuola di Primo Ciclo e alla fine dell'obbligo scolastico pone diversi bisogni alle scuole e ai singoli docenti che questo corso ha l'obiettivo di colmare. 

Il corso si concentra soprattutto sugli aspetti meno chiari di questa attività: la progettazione di unità d'apprendimento e la valutazione delle competenze. Attraverso un percorso per livelli crescenti e con continui riferimenti alla pratica scolastica quotidiana, il corso permette di acquisire capacità progettuali e modalità didattiche che favoriscono una lezione innovativa, in grado di rispondere alla sfida che la società pone alla scuola di oggi e che il Ministero invita ad accogliere. 

Video lezioni, presentazioni multimediali e documenti testuali forniscono un apparato completo, in grado di rispondere ad ogni necessità e dubbio. Un forum dedicato invece consente di interagire con gli altri docenti che operano sulla piattaforma e una verifica finale permette di monitorare i propri apprendimenti. 

Basato sulle normative più recenti e aggiornato costantemente, il corso è pensato come un supporto in ogni fase dell'attività scolastica: dalla programmazione iniziale, sia individuale che di istituto, alla normale pratica didattica. 

Quando un docente varca la soglia di un'aula, ha di fronte a sé un universo eterogeneo composto da alunni due volte unici: come insieme e come individui. È questo che rende originale e irripetibile il lavoro dell'insegnante: egli infatti si confronta quotidianamente con la propria classe e con il proprio team, pianifica interventi mirati sugli studenti e sperimenta strategie didattiche che arrivino ad ogni singolo allievo.

È ormai appurato però che il focus sia spostato sulle caratteristiche dei singoli alunni, sulle loro peculiarità ed eccezionalità. Gli insegnanti, perciò, per adeguarsi devono adoperare nuove modalità di insegnamento, nuove capacità di progettazione e di ideazione, nuova volontà di mettersi in gioco accettando le sfide educative contemporanee e, soprattutto, devono mostrare una volontà di cambiamento sostenuta dall'acquisizione di nuove pratiche didattiche. L'insegnante, cioè, deve reinventare il proprio ruolo e la propria professionalità per superare le difficoltà che una società sempre più complessa pone.

Questa proposta di formazione considera tali concetti come fondamentali e propone una serie di moduli incentrati sulla gestione della classe e in particolare sulla gestione della classe difficile. Come osserva Dario Ianes, professore di pedagogia speciale e didattica speciale all'Università di Bolzano, «è la scuola che osserva i singoli ragazzi, ne legge i bisogni, li riconosce e di conseguenza mette in campo tutti i facilitati possibili» rimuovendo le barriere all'apprendimento, al di là delle etichette diagnostiche. Questo è il compito che il docente deve porsi e questo corso tenta di offrire una proposta valida e soprattutto spendibile immediatamente in classe: la fase iniziale è dedicata al contesto classe nella sua forma attuale, divisa spesso tra disagio e bisogni educativi speciali; la seconda offre una serie di suggerimenti teorici e pratici incentrati sulla personalizzazione dell'insegnamento e sulle strategie didattiche inclusive. Un'ultima parte, infine, verrà dedicata a importanti risorse digitali che i docenti possono utilizzare nella propria quotidianità didattica.

I curatori, in fase di pianificazione del corso, hanno selezionato tra tante proprio queste tematiche perché ritengono che esse siano necessarie all'azione didattica quotidiana. Ad un'analisi dell'offerta formativa esistente, però, esse restavano o laterali o superficiali. Da ciò è nata l'esigenza di strutturare un corso volto a colmare quelle lacune e mirato alla realizzazione di una didattica davvero inclusiva.

L'IRSEF IRFED LAZIO  organizza un corso di formazione per i docenti che intendano intraprendere un percorso di crescita professionale che li porti a comprendere la complessità del "sistema scuola”, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative, percorso  utile anche per la preparazione al  concorso per dirigenti scolastici.

All'interno del corso troverete i materiali del corso ACCESSO CIVICO rivolto ai DIRIGENTI SCOLASTICI

per informazioni inviare una mail a: irsef.irfed.lazio@gmail.com


Prova orale del concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259, del 23/11/2017)

Il corso è rivolto prevalentemente a dirigenti scolastici ed ai nuclei di autovalutazione.
E' un utile supporto alla lettura ed alla interpretazione dei dati rilasciati da Invalsi in vista della compilazione del RAV e della predisposizione del piano di miglioramento.