Informativa sul trattamento dei dati personali – Utenti del Portale e servizi correlati

 

 

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

L’Associazione Irsef-Irfed Regionale del Lazio d’ora innanzi Responsabile del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Responsabile del trattamento mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Responsabile del trattamento ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Responsabile del trattamento?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1)    La navigazione del sito https://irsefirfedlazio.it

Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookies rilasciati mediante la navigazione del sito sono trattati dal Responsabile del trattamento per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

 

 

2)    La comunicazione a terzi e destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:

 

  1. lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
  2. comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Responsabile del trattamento deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;

I dati personali che il Responsabile del trattamento tratta per tale finalità sono:

 

o    dati di navigazione (indirizzo IP)

 

3)    Finalità di sicurezza informatica

Il Responsabile del trattamento tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Responsabile del trattamento prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

 

 

Cosa sono i cookies e per quali finalità possono essere utilizzati

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

 

Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale

Il Responsabile del trattamento riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:

 

TIPOLOGIA COOKIE PRIMA/TER ZA PARTE FINALITA’ TEMPI DI CONSERVAZIONE CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE

 

 

Cookies tecnici

Prima parte Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web

 

Validi per la sessione di navigazione

Si tratta dei cookie necessari per l’utilizzo del sito, bloccarli non ne permette il funzionamento

 

Cookie tecnici di funzionalità

Prima parte Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati

 

Validi per la sessione di navigazione

Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione

 

 

 

Cookie analytics

Terza parte Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.

 

 

 

Stabiliti dalla terza parte

 

Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate

 

Cookie ed informative sulla privacy di terze parti

Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.

 

In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:

– Il servizio di analisi web Google Analytics” fornito da Google, Inc. è un servizio di analisi web che utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet:

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

Per informazioni sul servizio di pagamenti online integrato nella gestione dei corsi:

https://stripe.com/it/privacy

Per informazioni sul servizio GoToWebinar utilizzato dall’Irsef-Irfed Regionale del Lazio per l’erogazione di alcuni corsi:

https://www.logmeininc.com/it/gdpr/resource-center

Relativamente alla Piattaforma E-Learning Moodle, utilizzata dall’Irsef-Irfed Regionale del Lazio per l’erogazione di alcuni corsi:

https://moodle.com/it/informativa-sulla-privacy/

 

 

Social buttons

Sul sito https://irsefirfedlazio.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e. Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Responsabile del trattamento non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:

Deselezione e attivazione dei cookies

Superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio consenso espresso all’utilizzo dei cookies del sito, come sopra dettagliati.

Cookies tecnici

Necessari per l’utilizzo del sito Web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.

 

Cookies di funzionalità

Consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Disabilitarli non consentirebbe di mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione.

 

 

Cookies analytics

Permettono di raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. Bloccarli non consentirebbe al Titolare di ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ma il sito Web sarebbe comunque navigabile.

 

Una volta abilitati, la deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente anche tramite il proprio browser (selezionando il menu impostazioni, cliccando sulle opzioni Internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie). Per maggiori informazioni consultare i seguenti link: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Internet Explorer.

Inoltre, si può attivare l’opzione “Do Not Track” presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità di questo sito.

 

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla deselezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

 

Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Responsabile del trattamento verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

 

 

Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

-Cookie:

Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.

-Navigazione sito:

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito e comunque non oltre 12 mesi, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Responsabile del trattamento, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

 

 

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Responsabile del trattamento;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Responsabile del trattamento nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Responsabile del trattamento per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Responsabile del trattamento con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del

 

Il Responsabile del trattamento dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Responsabile del trattamento. In tali casi il Responsabile del trattamento, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo: ASSOCIAZIONE IRSEF-IRFED REGIONALE DEL LAZIO all’indirizzo VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 107 – 00185 ROMA – irsef.irfed.lazio@gmail.com

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Responsabile del trattamento, all’indirizzo: Associazione Irsef-Irfed Regionale del Lazio – VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 107 – 00185 ROMA – irsef.irfed.lazio@gmail.com

 

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Phone: 06 70495891
Fax: 06 70475548
Roma, RM 00185, IT
Via Santa Croce in Gerusalemme 107